Milanese di nascita, si forma prima al Centro Teatro Attivo con Nicoletta Ramorino, Annina Pedrini, Enrico Maggi, Fabio Mazzari e frequenta in seguito corsi, laboratori e masterclass (fra cui la Masterclass al Piccolo Teatro di Milano nel 2002) di recitazione e di regia tenuti da nomi importanti del teatro internazionale quali Peter Stein, Lev Dodin, Luìs Pasqual, Luca Ronconi, Stefano De Luca, Ute Lemper, Andrea Jonasson, Serena Sinigaglia e Carmelo Rifici.

Inizia la sua carriera come attore, diretto da Gianfranco de Bosio, Fabio Battistini, Serena Sinigaglia affianco ad attori e artisti quali Giulia Lazzarini, Marcello Bartoli, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Marise Flach.

Dal 2003 lavora come assistente per i registi Marco Rampoldi, Giovanni Battaglia, Gianfraco de Bosio e Luca Ronconi che assiste negli spettacoli “Baccanti”; “Memoriale da Tucidide”; “Rane”; produzione Piccolo Teatro di Milano. Dal 2010 è assistente alla regia e alla drammaturgia di Serena Sinigaglia, per la quale lavora in diverse produzioni in alcuni dei più grandi teatri di prosa e lirica nazionali e internazionali, quali il Teatro stabile di Sardegna; il Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino; Olimpico di Vicenza; Teatro Carcano; Macerata Opera Festival; Teatro Sociale di Como - Aslico; teatro La Fenice di Venezia con “Tosca” (di cui cura la ripresa nel 2019), Gran Teatro di Ginevra (Giasone e Pagliacci di entrambe curerà anche le riprese gli anni successivi); Teatro Goldoni di Livorno.

Nel 2005 vince il premio Ernesto Calindri per la drammaturgia con il suo testo “I Servi” che metterà in scena ad Urbino al Festival internazionale di teatro Universitario, "il Perturbante – da Sigmund Freud" ospitato con la sua regia nel 2009 dall'Arlecchino d'oro di Mantova è finalista al premio per la drammaturgia Patroni Griffi; “L’innocente” riceve la menzione d’onore al premio per la drammaturgia Ponte di Carta di Avezzano.  il suo testo “Zeus”, riceve la menzione premio della giuria popolare al premio Bepo Maffioli. “Shakespeare a Pezzi”, un monologo, da lui stesso interpretato, replicato più volte a Milano, fra cui con Atir al Castello Sforzesco, e in altre città italiane viene considerato da MilanoTeatri.it uno degli spettacoli più belli della stagione 2015/2016.

Come regista (spesso delle proprie drammaturgie) collabora e dirige fra gli altri: Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi, Anna Priori, Michele Bottini, Francesco Migliaccio, Lidia Costanzo, Alberto Faregna, Mariangela Granelli, Francesca Porrini, Enrico Maggi, Enrico Ballardini, Valeria Perdonò, Alessandro Lussiana, Giuseppe Sartori, Désirée Giorgetti, Alice Mangione, Annagaia Marchioro, Lucilla Agosti, Alex Cendron, Stefano Orlandi, Marika Pensa, Sergio Longo, Angelo Colombo.

Fra le sue regie “...E Tu Mimì che vuoi?” produzione ASLICO di Como debutta al Piccolo Teatro Strehler di Milano. La lettura scenica di “Chinglish” di Henry Hwang, viene messa in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano e diventerà uno spettacolo nel 2017 per la produzione del Teatro Carcano. Il suo monologo “Tragici a Pezzi” produzione ATIR, debutta al Teatro Elfo Puccini. "Veronica" di Gabriele Scotti, produzione Teatro Carcano ed ATIR, è tuttora in scena al Teatro Carcano. "Signor G, anche per oggi non si muore" con Stefano Orlandi, produzione Atir, debutta al teatro Gerolamo. “Cristina di Belgioioso, la prima donna d’Italia” di Francesca Sangalli, con Aphrodite De Lorraine e Sandra Zoccolan, Teatro della Triennale di Milano e Bibiena di Mantova.

Collabora stabilmente, come attore e regista e drammaturgo, con la Compagnia Università degli Studi - ARCUS Milano diretta da Sergio Longo e Claudio Marconi, che contribuisce a far crescere alimentando la parte professionale della compagnia con progetti che vedono la collaborazione anche di diverse istituzioni. Fra le produzioni più importanti: Il progetto “Orestes – Orestea Ricomposta , Eschilo, Sofocle, Euripide” prodotto da Proxima Res e Università Statale di Milano, con Mariangela Granelli, Francesca Porrini ed Enrico Ballardini, presentato al Teatro Atir Ringhiera. “La Fortuna”, vede il sostegno del Comune di Milano. Lo spettacolo diventa strumento del comune per la diffusione del dialogo sulla ludopatia, andato in scena, fra le altre cose al Carcere Beccaria, in Università e al castello Sforzesco durante la rassegna estiva. “UBU RE” riadattato da Alfred Jarry, con Marika Pensa, Sergio Longo ed Enrico Ballardini, andrà in scena al Festival di Vimercate a giugno 2019. Nel 2023-2024 è ideatore del progetto "La Repubblica", ufficialmente inserito nelle celebrazioni per il centenario dell'Ateneo di Università Statale e che coinvolge diversi dipartimenti. Lo Spettacolo "La Repubblica" di cui cura drammaturgia e regia, tratto dall'opera di Platone, va in scena al Teatro Carcano con la collaborazione di ATIR. Nella compagnia apre anche la sezione cinema.

CINEMA:

Scrive e dirige il cortometraggio cinematografico “La Fortuna”, prodotto dalla sezione cinema di Compagnia Università degli Studi, con il contributo di MILANONOSLOT e Comune di Milano come veicolo per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo.

Scrive e dirige il cortometraggio cinematografico “FASE 3” prodotto dalla sezione cinema della compagnia Università degli Studi- A.R.C.U.S. Milano. Il corto è selezionato per partecipare a più di 20 festival nazionali ed internazionali, vincitore del premio migliore idea al Uellapeppa Film Festival di Bergamo, vincitore del premio miglior regia al Night of Comedy Shorts - 2022.

Dirige assieme a Serena Sinigaglia, il cortometraggio “RENAISSANCE”, su un soggetto della stessa regista, produzione Teatro Stabile di Torino, per il circuito ETC (European Theatre Convention), protagonisti gli allievi dell’accademia di recitazione del Teatro Stabile di Torino.

MUSICA:

Al suo lavoro di regista e drammaturgo affianca sempre la sua competenza musicale. Suona chitarra e basso (acustici ed elettrici) e il pianoforte per la composizione delle colonne sonore dei suoi spettacoli e dei suoi cortometraggi. Come musicista, arrangiatore e compositore, suona in “Polemos” di Marika Pensa e “All’ombra delle Fanciulle in fiore” con Marika Pensa, produzione ATIR per il festival “Fiato ai libri”. Nel 2022 compone la colonna sonora per gli spettacoli del progetto “Fiabe nel bosco” produzione ATIR – per la regione Valle d’Aosta estate 2022-2023. nel 2023 compone la colonna sonora dello spettacolo per ragazzi "io Come Lei" di Pino Di Bello, con Chiara Stoppa e Virginia Zini. 

DOCENZA

Tiene corsi teorici e pratici di regia e recitazione (teatrale e cinematografica) in diverse scuole e accademie: Centro Teatro Attivo, NaBA, Università Statale di Milano, A.T.I.R.

Dal 2017 è socio A.T.I.R.